• Incontro 1 e 2 – Tra Disegno e Pittura Tra Disegno e Pittura

Il pastello è il ponte tra queste due sponde: la nettezza del disegno e la vibrazione della pittura.
Questa prima lezione serve proprio da liaison tra ciò che abbiamo imparato sul disegno ed il nuovo percorso tutto da scoprire; dall'abbozzo all'approfondimento cromatico.

  • Incontro 3, 4, 5 e 6 - Il battesimo del fuoco: l'Acquarello

Non potrebbe chiamarsi altrimenti questo incontro-scontro con una delle tecniche artistiche più difficili: l'acquarello. Dal rigore alla libertà, per capire come anche la libertà più sfrenata abbia bisogno del più frenato rigore. Dal disegno lineare di un paesaggio legato al mondo naturale, all'armonico incontro di cromie legate al lirismo delle forme geometriche, per comprendere appieno la forma lirica del colore puro.

  • Incontri 7, 8 e 9 - Dalla trasparenza dell'acquarello alla consistenza dell'olio

In queste lezioni vedremo come dalla classicità di un paesaggio alpestre, dove le campiture tendono a ricalcare la realtà, si possa arrivare allo sfaldamento dell'immagine attraverso l'uso del colore. Passeremo dalla forma realistica alla forma dello spirito e dell'emozione, in un accostamento dapprima legato alla verità del visibile e poi dell'invisibile.

  • Incontri 10 - Fateci quel che vi pare!

Sull'esempio della libertà espressiva di Enrico Baj, cercheremo di mettere a frutto ciò che abbiamo imparato nelle precedenti lezioni. Sciogliamo il polso e diamo sfogo alla nostra creatività accostando macchie, pennellate, velature, utilizzando la tecnica che più sentiamo nostra.

Da segno a segno: dall'ABC del disegno al segno come sintesi

Dal segno al colore: le tecniche artistiche

Dal segno alla creazione